Amici Podisti,
eccomi dopo l’ennesima riunione tra Provincia e Prefettura ……..
Dispiace dirlo, quest’anno il percorso della 3 Comuni sarà diverso, nonostante l’impegno profuso da tutti i soggetti in campo, non ci sono le condizioni per transitare sulla SP77 tra il Km 8,000 ed il km 8,500, ovvero nel bel mezzo della salita dei Millecori.
Le abbiamo provate tutte, cercando alternative percorribili, ma nessuna di queste poteva, neppure lontanamente consentire il passaggio di oltre 1600 atleti in condizioni di sicurezza.
Si dirà …. perché dirlo ora ? Lo diciamo ora, perché oggi è stato ufficializzato !!! Da due mesi stiamo lavorando contemporaneamente su due percorsi, il classico tracciato e quello alternativo, da questo pomeriggio ufficiale, della e sola 41° edizione della Maratonina dei 3 Comuni.
Detto già dell’impossibilità di aggirare i circa 100 metri a rischio frana, è stato sviluppato un tracciato, non meno bello e affascinante, ma non la 3 Comuni sottolineo, per consentire in ogni caso lo svolgimento di una gara, che giunta alla 41° edizione, mai ha saltato un appuntamento, e che tale prerogativa vuole in ogni caso mantenere. Il percorso, lungo Km 21,176 e sarà valido anche come performance per eventuali griglie alla Roma – Ostia, si svilupperà esclusivamente tra i Comuni di Nepi e Castel Sant’Elia, arrivando a lambire (entriamo pochi metri) il territorio di Civita Castellana, proprio all’imbocco dei Millecori, lato inizio discesa.
Nel dettaglio, la partenza avverrà da Nepi, davanti alla Rocca dei Borgia, quindi subito verso Castel Sant’Elia, attraversato il centro abitato si andrà verso Civita Castellana (la strada fatta lo scorso anno, per chi ha corso la 3 Comuni 2019), percorrendo il lato destro della strada, al centro dei coni stradali divisori, al Km 5,600 di gara il primo ristoro, al Km 7,400 di gara il giro di boa ed il controllo elettronico intermedio di TDS per garantire tutti, organizzatori e atleti sulla regolarità della competizione. Torneremo indietro per la stessa strada, sempre sul lato destro, come la normale circolazione stradale, si attraverserà nuovamente Castel Sant’Elia, al 12° km il 2° ristoro e quindi verso Nepi. Siamo al 14°. Passeremo la rotonda e sotto gli archi dell’acquedotto romanico, quindi a destra in una similitudine della Millecori, in salita, di fianco al fontanile dell’ottocento, per circa 700 metri. La campagna della Tuscia farà da sfondo per i successivi km. al 17 un breve tratto, in ottime condizioni di strada bianca, giusto per collegare due strade comunali. Al 18 il terzo ed ultimo ristoro in gara e poi una volata fino a raggiungere Nepi, dove percorrendo gli ultimi 600 metri sulla strada principale, saremo di nuovo davanti al Forte dei Borgia per l’arrivo, appunto dopo km 21,126.
Il tracciato è diverso, non c’è dubbio, ed anche per noi, questo non è il tracciato della 3 Comuni, che si ripresenterà a nuovo il prossimo anno, viste le rassicurazioni della provincia e di tutti gli enti interessati, sulla realizzazione di lavori DEFINITIVI !!!
Noi abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità, ma alla fine a malincuore abbiamo dovuto fare una scelta, saltare l’edizione oppure il percorso alternativo.
Abbiamo optato per questo, perché crediamo che una storia non si può interrompere, perché crediamo che l’ultima domenica di gennaio, tantissimi runners hanno un appuntamento fisso in quest’angolo di Tuscia, perché in ogni caso abbiamo la consapevolezza di essere in grado di offrire la consueta accoglienza ed efficienza organizzativa che sempre ci ha contraddistinto, perché abbiamo voglia di ritornare, già dalla prossima edizione, sulle nostre strade, ed il modo migliore è la Vostra larga partecipazione.
Vi allego una planimetria del tracciato una tantum della 3 Comuni, ci vediamo domenica 26, la regina d’Inverno non si ferma !!!!