Nata quasi per caso nel 1980, dalla volitiva spinta dei “pochi” appassionati podisti di Nepi, in piena epoca del fenomeno jogging, la moda del correre importata dagli USA.
La voglia di muoversi, di camminare, di partecipare alle grandi manifestazioni di massa, un virus che passava dai grandi ai piccoli centri abitati, i primi timidi passi da organizzatori senza un disegno preciso, ma convinti nel portare avanti un’idea, quella di dare una vera “corsa podistica” al territorio.
Subito il supporto delle Amministrazioni Comunali, convinte da quel genio sportivo che fu Geremia Giovanale, a cui faceva da giusto risalto la passione e la motivazione di Franco Ceccangeli, del fratello Gabriele e di Roberto Pianura. Il lavoro dei 4 coordinava l’intera schiera dei soci del Club Lazio “T. Maestrelli” Nepi, che con la corsa non avevano nulla a che vedere, ma in quanto a dedizione e disponibilità non erano secondi a nessuno.
La particolarità di un percorso, sempre lo stesso, ma che ogni anno vedeva cambiare la sede di partenza/arrivo della gara da ognuno dei tre Comuni interessati, caratteristica unica nel suo genere a quanto ci è dato di sapere.
Poco più di un centinaio i primi partenti, qualche decina in più l’anno successivo, e poi sempre più convinti, grazie a nuove disponibilità, il sempre presente supporto dei Comuni, una sempre più professionale gestione della manifestazione, dal 1992 alla A.S. Atletica Nepi.
La Maratonina dei Tre Comuni oggi è un evento che richiama oltre 2200 atleti sulla linea di partenza, che coinvolge decine e decine di volontari, che allieta una domenica speciale, dove podisti ed accompagnatori possono godersi la classica gita fuori porta. Una sosta in ristorante o trattoria del luogo non mancherà di farvi gustare i sapori della cucina tipica, quella “ancora” genuina. Una visita ai mille angoli di una Tuscia da vedere e scoprire.
Ma, la Maratonina dei Tre Comuni è anche una gara, una gara podistica, dura ma affascinante, impegnativa ma che gratifica, a volte dal freddo intenso e pungente ma all’arrivo calorosa ed accogliente come poche. Ed il sorriso stanco ma felice dei tanti partecipanti che tagliano il traguardo ed a ogni edizione sono di nuovo pronti sulla linea di partenza, sono la testimonianza più vera degli aggettivi che questa gara merita.
Una gara che non ha mai cambiato la propria filosofia nella piena attenzione al corridore podista, con un premio ad ogni concorrente giunto al traguardo, anche a quelli che non rientrano nei previsti premi di categoria.
Vieni a trovarci, partecipa anche tu alla gara più bella e premiata dell’anno.