Si deve risalire al lontano 1977, anno in cui venne costituita la sez. Atletica Leggera della Pol. Club Lazio “T. Maestrelli” Nepi, per raccontare la storia di questa società. L’idea di base, allora come oggi, quella di promuovere il podismo attraverso la pratica sportiva e l’organizzazione di eventi. Un felice mix di genialità, competenza organizzativa e passione, quella che Giovanale Geremia e Ceccangeli Franco trasformarono nella realtà. Una realtà che oggi a 3 decenni dalla sua fondazione, contribuisce a diffondere e propagandare lo sport nell’intera Tuscia.
Questa la doverosa premessa ed il giusto onore agli artefici e pionieri del podismo nepesino, prima di andare a ripercorrere in modo cronologico tutte le tappe significative di questa gloriosa società.
1977 – Viene fondata la sezione Atletica Leggera della Pol. CLUB LAZIO “T. Maestrelli” NEPI. Presidente è Franco Ceccangeli.
1980 – I primi giorni dell’anno, esattamente nel giorno dedicato all’Epifania, muove i primi passi la Maratonina dei Tre Comuni, con la prima edizione che vede alla partenza circa 150 atleti. Gli organizzatori certamente non immaginavano che la manifestazione sarebbe nel tempo diventata una delle gare simbolo del podismo laziale e nazionale, apprezzata da tutti i podisti.
1982 – La Maratonina dei Tre Comuni cambia data, dal 6 gennaio, giorno dedicato all’Epifania, la manifestazione viene spostata all’ultima domenica di gennaio. Non cambierà più, i fatidici giorni della merla, ancora oggi è così. Motivo della scelta la vicinanza con una grandissima gara popolare, la Maratona di S. Silvestro a Roma, eccezionale kermesse podistica che raccoglieva migliaia di adesioni. La variazione ebbe immediatamente un esito felice portando il numero dei partecipanti a sfiorare i 500 iscritti, mai una gara podistica della Provincia di Viterbo aveva visto un così alto numero di partecipanti. Ma il 1982 deve essere anche ricordato per la prima straordinaria partecipazione in una maratona, di un atleta della società. Il 3 gennaio 1982, nella classica Maratona di San Silvestro a Roma, il bravo Paolo Mazzalupi conclude i canonici 42 km e 195m, in 3h03″16, neanche a dirlo, migliore prestazione societaria.
1983 – Qualche anno di attività ed il sodalizio comincia ad acquisire anche una dimensione qualitativa di un certo spessore. I risultati conseguiti da Franco Ceccangeli, atleta e Presidente della sezione Atletica Leggera, sono importanti e di valore. Titolo italiano nella marcia, categoria amatori. Sarà il primo di una lunga serie di vittorie e piazzamenti sul podio, in una specialità, la marcia, che tante soddisfazioni ha regalato agli appassionati di Atletica.
1985 – L’AVIS e la corsa è un binomio ricorrente. Attraverso un rapporto di amicizia e collaborazione con la locale sezione AVIS di Castel S. Elia nasce il Trofeo AVIS. 1987 – Roma ospita i campionati mondiali di atletica leggera, per noi italiani grandi soddisfazioni vengono dal fondo e dal mezzofondo; come non ricordare l’oro sulle siepi di Francesco Panetta, l’argento dello stesso atleta sui 10000, il bronzo nella maratona di Gelindo Bordin. Una edizione fantastica. L’estate romana, quella atletica, proseguiva sull’onda del successo con i Campionati Mondiali Master a cui la Pol. CLUB LAZIO NEPI, partecipa con alcuni atleti all’importante rassegna iridata.
1989 – Il verbo della corsa su strada prende sempre più corpo nella Nepi che corre. Nuovi appassionati, neo tesserati, la scoperta di un benessere fisico che solo il podismo riesce a trasmettere. Una cultura ed una mentalità che si diffonde sempre più in una Italia che si riconosce leader mondiale sulle corse di lunga lena, che appassiona ed emoziona, creando nuovi adepti. L’incremento degli iscritti alla società porta anche ad un innalzamento qualitativo dei risultati. La trasferta ad Ancona per i Campionati Italiani AVIS è davvero un successo. Si ritorna dal Dorico, con due ori ed un bronzo. 1990 – Il 10 gennaio del 1990 cambia il nome della società in Atletica Club Lazio Nepi. Ceccangeli Franco viene confermato Presidente della società.
1991 – Ancora la marcia. Nei campionati europei per veterani che si disputano a Dolo (VE), Franco Ceccangeli è splendida medaglia di bronzo nella 20 Km. Importante e lusinghiero anche il 13° posto di Roberto Pianura nella sua categoria nella prova di corsa su strada dei 10 Km.
1992 – L’impegno organizzativo è costante, la capacità e la professionalità portano indiscutibili importanti risultati. La Maratonina dei Tre Comuni per la prima volta supera la soglia dei 1000 iscritti. E’ la 13° edizione, verrà ricordata anche per la prima vittoria di uno straniero, il greco di Roma, Karaiannis, tesserato per la Fazi Battaglia. Il 9 aprile 1992, viene di nuovo cambiato il nome della società. La nuova denominazione assunta è A.S. Atletica Nepi. L’incarico di Presidente viene affidato a Franco Ceccangeli. vengono nominati consiglieri: Massimo Gay, Giovanale Geremia, Pianura Roberto, Ceccangeli Gabriele.
1993 – La A.S. Atletica Nepi affianca il Club Lazio Nepi nell’organizzazione della Maratonina dei Tre Comuni, giunta alla 14° edizione. Massimo Gay assume il ruolo di coordinatore generale della manifestazione. Si consolidano i rapporti con le altre società del panorama podistico regionale. La A.S. Atletica Nepi, è una società apprezzata e stimata, per i risultati conseguiti e per i successi organizzativi, risultando tra le società guida del movimento podistico viterbese.
1995 – La crescita della Maratonina dei Tre Comuni è una costante, vengono superate le 1500 iscrizioni ed il livello qualitativo assume livelli decisamente importanti. Salvatore Nicosia e Franca Fiacconi i nomi che vanno ad aggiornare l’albo d’oro.
1999 – Viene organizzata l’edizione n° 0 del Trofeo delle 7 Contrade ad Orte. La A.S. Atletica Nepi cerca di riproporre e rilanciare una manifestazione dal glorioso passato. L’obiettivo è quello di costruire le condizioni per la rinascita di un gruppo podistico locale capace di sostenere e promuovere la disciplina in un contesto da sempre prolifico di atleti e talenti.
2000 – Si apre il nuovo millennio e la A.S. Atletica Nepi è sempre sulla breccia. Le attività agonistiche, promozionali e quelle di collaborazione con le altre società ed organizzatori, danno enormi soddisfazioni. Un lavoro di costruzione nel corso degli anni che ha portato e prodotto i risultati sperati. In questo contesto, dopo oltre un ventennio di Presidenza, Franco Ceccangeli lascia il testimone a Massimo Gay, già anima e motore della Maratonina dei Tre Comuni da diversi anni. Considerevole l’aumento del numero di tesserati in questa fase. 2001 – L’attività di promozione continua senza sosta. Questa volta ad essere coinvolti sono gli alunni della scuola media statale di Nepi, viene indetto un concorso di disegno per la realizzazione del piatto ricordo della 23° Maratonina dei Tre Comuni. I ragazzi presenteranno circa 150 disegni, giudicati da una commissione tecnica composta da affermati pittori locali. Il lavoro premiato diverrà l’immagine ufficiale della Maratonina del 2002. Affollata la cerimonia di premiazione, avvenuta nella sala del consiglio comunale alla presenza delle Autorità civili e scolastiche. Un vero successo organizzativo, una idea brillante nata per coinvolgere i giovani ed avvicinarli in modo diverso all’attività sportiva.
2004 – La Maratonina dei Tre Comuni festeggia le 25 edizioni. Nepi è letteralmente invasa dai podisti, 1930 gli iscritti che costituiscono attualmente il record di partecipanti alla manifestazione. Un vento gelido e la bassissima temperatura mettono a dura prova atleti ed organizzazione, non tutto va come programmato. Il gesto più nobile viene proprio dal mondo che corre, con lettere, messaggi, telefonate di affetto. Una straordinaria solidarietà verso la Maratonina dei Tre Comuni, la corsa dei podisti per i podisti, solo uno sport puro ed autentico come questo riesce a compiere questi gesti. Una fiducia che ripagheremo con edizioni organizzate in modo memorabile.
2005 – Cambia nuovamente il nome della società, questa volta per adempiere a dispositivi legislativi. La nuova denominazione è: A.S.D. Atletica Nepi. Massimo Gay viene confermato Presidente. Nel mese di maggio una splendida iniziativa in collaborazione con la scuola media statale. Quasi 100 i ragazzi coinvolti in prove di velocità e resistenza. Belle ed avvincenti le gare, nella splendida cornice del centro storico nepesino, preludio al tanto sognato settore giovanile della Atletica Nepi ?
2006 – Parte il progetto solidale alla Maratonina dei Tre Comuni. In collaborazione con la Podistica Solidarietà, viene devoluto alla AIRC un contributo in denaro. Un nuovo impegno organizzativo, il Trofeo AVIS di Monterosi. Subito un successo con quasi 300 atleti iscritti, una ulteriore conferma delle qualità organizzative della società. Cresce ulteriormente il numero dei tesserati, siamo a 37. Ma è anche l’anno di un grande dolore. Geremia ci lascia. Il fondatore della Maratonina dei Tre Comuni. Un vuoto che non sarà mai colmato. E’ la Maratonina dei Tre Comuni dedicata a Geremia, deceduto pochi mesi prima. Una atmosfera particolare quella che si respira, una assenza che tutti noi avvertiamo distintamente. C’è un impegno particolare in ognuno di noi, volto a celebrare quell’amico che tanto aveva amato la Sua creatura, anche le condizioni meteo sono eccezionalmente favorevoli, da non crederci. Il risultato è una manifestazione perfetta, con una partecipazione vicina alle 1900 presenze, tutte competitive. Il giusto tributo a chi tanto aveva dato per questo evento.
2007 – Continua la collaborazione con la Podistica Solidarietà. La donazione quest’anno alla associazione Vivi la Vita per l’acquisto di pacchi alimentari da donare alle famiglie più bisognose del territorio attraversato dalla manifestazione. Nuovo impegno giovanile, i Giochi della Gioventù, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Stradella di Nepi. Tre giorni di gare, canti e balli con oltre 500 ragazzi coinvolti. L’adesione al Progetto Scuola della FIDAL Lazio, la vittoria del bando e la partecipazione con un nutrito gruppo di ragazzi alle finali di giugno alle Terme di Caracalla. La continua collaborazione con le strutture scolastiche ha finalmente premiato i nostri sforzi, complice l’affidamento, in gestione, del Palazzetto Comunale, abbiamo avviato la scuola di Atletica Leggera, affidata ad Eliana Gay, Istruttore FIDAL. Sono 18 i giovani dal 1997 al 2004.
2009 – Per la prima volta, la Maratonina dei Tre Comuni supera le 2000 iscrizioni, precisamente 2034. E’ una grande festa sportiva, quella che ci vede festeggiare la 30° edizione di questa classica manifestazione. un livello altissimo di partecipazione, sia tra gli amatori che tra gli assoluti, su tutte la fantastica cavalcata, solitaria, di una Grandissima Rosalba Console. Impeccabile il livello organizzativo.
2010 – La Maratonina dei Tre Comuni continua a battere i record, 2151 gli iscritti all’edizione n° 31. Intanto oltre alla scuola di Atletica Leggera, si affaccia un altro evento organizzativo, nel parco comunale, va in scena la prima edizione del Cross dei Tre Portoni.
2012 – La Maratonina dei Tre Comuni ritorna all’antica ….. viene ripristinata la naturale rotazione con gli altri Comuni del percorso. Dal 2007 infatti era la sola città di Nepi ad ospitare l’evento. Viene stabilito l’attuale record di iscrizioni alla Maratonina dei Tre Comuni con 2363 adesioni. Va quasi tutto bene a Castel S. Elia, ma la gestione del grande flusso di atleti per partecipare all’evento è stata davvero impegnativa. Tecnicamente la gara è stata impeccabile. E’ sempre più forte l’impegno con la Solidarietà, tanto che aderisce a questa iniziativa anche la LBM di Roma. Insieme alla già citata Podistica Solidarietà vengono costruiti e riparati dei pozzi d’acqua nel Malawi, supportando il fantastico lavoro dell’amico Aldo Di Michele.
2013 – Si ritorna a Civita Castellana, in uno scenario fantastico con lo sfondo del Forte Sangallo e del Belvedere Faleri Veteres. Un’edizione bellissima, tanto che uno stimato cittadino s’innamora della Maratonina dei Tre Comuni.
il 2013 vede l’impegno dell’Atletica Nepi nella lotta contro il cancro, impegno dovuto per due dolorosi ricordi che troppo prematuramente ci hanno lasciato.
2014 – Si chiude il triennio, sfiorando nuovamente il record di iscritti. E’ la prima volta di un Sindaco dei tre comuni, Gianluca Angelelli, Sindaco di Civita Castellana raccoglie e vince la sfida, indossando il pettorale n. 35 e concludendo la gara.