Il percorso della Maratonina dei 3 Comuni si snoda sul classico anello che congiunge le tre città storicamente attraversate dalla gara, ovvero, Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia.
La partenza dell’edizione n. 44 avverrà da Nepi proprio davanti al maestoso Forte dei Borgia, sono ormai diverse edizioni che la “Regina delle Gare d’Inverno” ha scelto questo iconico posto, per lanciare verso Civita Castellana le centinaia di atleti che ogni anno scelgono di trascorrere l’ultima domenica di gennaio in questo splendido angolo della Tuscia. Civita Castellana viene attraversata all’11° km, lungo Belvedere Faleri Veteres già si intravedono le forre e si comincia a scendere, fino al punto più basso del tracciato, Braccio Treia. La parte più facile, quella dove si deve risparmiare è passata, ora inizia la vera 3 Comuni. Per due km ed oltre il respiro è più intenso ed il passo più corto, la salita dei Millecori, altro iconico luogo simbolo della gara. Salita amata ed odiata, ma quando si intravede sullo sfondo Castel Sant’Elia, tutto passa o quasi.
ecco anche alcune immagini della partenza 2017 (per gentile concessione di Mauro Topini).
L’arrivo a Nepi è veloce, anche se ci aspetta un ultimo tratto in salita per arrivare in Piazza del Comune. Ma i 22 km e 200 metri sono passati, il tempo è volato, perchè immersi nella campagna, ammirando il paesaggio che anche nelle fredde giornate d’inverno, con i suoi colori, sempre incanta. Una nuova 3 Comuni è andata, sono 44, ma la Regina delle Gare d’Inverno emoziona sempre come fosse la prima volta.
Percorso ed Altimetria :